Sound Vitale
Installazione reattiva al rumore urbano
dal 10/03/2011 al 31/03/2011
Bologna (BO)
“Sound Vitale” è un gioco di parole per un’installazione che riflette e fa riflettere sulle condizioni acustiche di via San Vitale; il progetto è stato ideato da Sounday e sviluppato in ambiente di programmazione grafica in tempo reale Pure Data. Fa parte di un laboratorio sul paesaggio sonoro urbano che include anche “Aperitivi con Soundscape”.
Via San Vitale (Bologna) è uno dei principali accessi al centro città per le auto. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo imbruttimento della strada causato non solo dall’aumento di smog e polvere ma anche da un senso di isolamento, conseguenza dell’impossibilità di ascoltare voci umani ad un livello di normale conversazione.
In Sound Vitale il suono urbano interagisce con le immagini della via e le corrompe.
“La metafora è semplice - dice Ilaria Mancino – ma di effetto. Il rumore non si percepisce in tutta la sua portata, ci si abitua, tuttavia il cervello, i muscoli del corpo continuano a sentirlo e a percepirne gli effetti. In particolare l’amigdala sollecitata dal rumore fragoroso, continua incessantemente a mandare segnali di allarme che causano l’aumento dell’adrenalina. Anche se questi segnali vengono prontamente annullati dalla consapevolezza della mancanza di pericolo imminente, la tensione nervosa, inevitabilmente, aumenta senza che noi ce ne accorgiamo”.
Sound Vitale documenta il deflagrante effetto del traffico sulla via. Le immagini del fotografo Kirby Kaufman vengono frantumate ed elaborate in tempo reale in relazione al rumore urbano raccolto da un microfono.
“L’idea – spiega Fabio Iaci – è quella di rappresentare visivamente l’interazione tra il suono e la città, e la capacità del suono di interagire con la struttura urbana. L’interazione suono rumore aiuterà a riflettere maggiormente su quello che, ce ne accorgiamo o no, a livello impercettibile accade a noi stessi e alle nostre case”.
INFO
www.sounday-times.com
associazione.sounday@gmail.com
info line: 349-2116942