Apriti sesamo!

La magia delle fiabe  dal 04/09/2016 al 17/12/2017

Museo della Civiltà contadina del Mendrisiotto Piazza Maggiore Stabio (CH) (CO)


Apriti sesamo! L’esposizione intende mostrare come le fiabe abbiano ancora oggi, nell'era tecnologica in cui viviamo, la capacità di proporre simboli universali e modelli di comportamento che, pur nella libertà di scelta di ciascuno di noi, indicano che una via di salvezza è sempre possibile. Le tre sale del museo sono risultate perfette per suddividere il percorso in altrettante aree tematiche: la prima sala è stata infatti dedicata alle fiabe in generale, alle ipotesi sulla loro origine, agli esempi di fiabe di diverse epoche e aree del mondo, alle modalità di narrazione e alle figure dei narratori. Per la seconda sala abbiamo pensato di concentrarci sul Ticino e sul suo ricco patrimonio favolistico e di studi sulle fiabe. La terza sala, infine, è stata organizzata per far vivere ai visitatori una sorta di itinerario simbolico all'interno delle diverse fasi di una fiaba di magia: dalla partenza dell'eroe, agli incontri con esseri fantastici, alla lotta con il suo antagonista, all'immancabile lieto fine.

Per accompagnare la visita alla scoperta dell'affascinante mondo delle fiabe, si è scelto di utilizzare in gran parte i materiali del museo, non solo per valorizzare l'abbondante quantità di mobilio, attrezzi agricoli, abiti e manufatti che il museo custodisce, ma anche per mettere volutamente in evidenza il nesso, nelle fiabe, fra gli oggetti della vita quotidiana e quelli della dimensione magica. Nei racconti di magia compaiono, infatti, tavolini che si apparecchiano da soli, sacchi da cui escono monete d'oro, tappeti che volano, cavalli parlanti, bastoni che castigano rispondendo a un comando, stivali in grado di trasportare in terre lontane.
Ad arricchire l'esposizione, c'è una parte multimediale, che aggiunge un tocco di modernità.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list